lunedì, marzo 19, 2007

Un modo originale di studiare l'inglese

Utilizzare il blog ed il podcasting per imparare le lingue. Questa la filosofia alla base di Englishblog.it, primo sito tematico per l’apprendimento della lingua inglese. Attraverso l’ascolto di brevi lezioni è possibile apprendere la grammatica, il lessico e la lettura, ma anche forme idiomatiche ed informazioni utili per affrontare le esigenze quotidiane nel lavoro come in vacanza.
di Michele Brucoli
Le lezioni, piacevoli ed efficaci sono fruibili tramite internet o, dopo averle scaricate in formato mp3 utilizzabili in qualunque momento della giornata con un lettore portatile. E’ possibile inoltre partecipare a periodiche prove e verifiche di apprendimento, il tutto gratuitamente ed in qualunque momento attraverso il web.E’ proprio in questo che risiede la grande innovazione del progetto, attraverso le possibilità offerte da internet e dalle moderne tecnologie, poter conciliare tempi “morti” della giornata con un proficuo apprendimento della lingua straniera. Il materiale, originale e di elevato livello qualitativo è espressamente elaborato dal C.L.A.M. Centro Linguistico d’Ateneo Messinese che nasce nel 1999 con l’esplicita finalità di promuovere l'apprendimento, lo studio e la pratica delle lingue straniere moderne, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie.Il progetto englishblog.it, estremamente innovativo, nasce nel maggio del 2006 all’interno del network
Blogo.it, da un’idea di Francesco Stagno d’Alcontres, giovanissimo Responsabile Informatico del C.L.A.M. coinvolgendo uno staff qualificato ed altamente professionale. Ci si è avvalsi della collaborazione di sponsor eccellenti come Alfa Romeo, BMW, Cadillac e Renault, Ducati e Yamaha, Sky, Vodafone e Tele2 fino a IBM, Nokia e Motorola, solo per citarne alcuni. Una idea innovativa ed un impegno altamente professionale. I risultati non hanno tardato ad arrivare. Nello scorso novembre, al compimento dei due anni di età, le statistiche registravano oltre 53.000 post e 600.000 commenti 26 blog e oltre 100 blogger attivi, dagli iniziali 3 blog e 6 blogger.Vincente infatti, è stata la scelta di aprire a tutti coloro che volessero intervenire, commentare, collaborare favorendo in questo modo la crescita ed il livello dei contenuti, attraverso una cooperazione e collaborazione tra utenti.
http://www.englishblog.it/