mercoledì, marzo 21, 2007

Anche in Italia la febbre di Second Life


Si tratta di un ambiente virtuale tridimensionale creato in California nel 2003 dalla Linden Lab. Gli utenti, a oggi sono oltre 4 milioni di persone in tutto il mondo, gli italiani circa duemila, almeno fino alla scorsa settimana. Entrando in www.secondlife.com dopo aver scaricato l’apposito software, quello che appare è una sorta di videogioco. Basta addentrarsi nel sito, per scoprire che si tratta di qualcosa di più di un semplice gioco. Un mondo parallelo, abitato da avatar, questo il nome di chi ha deciso di prendere residenza qui. I , che possono essere più o meno reali, storici o di pura fantasia, interagiscono tra di loro con messaggi di testo ed immagini tridimensionali.

Letteralmente “seconda vita” è un vero e proprio mondo parallelo in cui è possibile entrare online con una propria personalità, un proprio nome ed un proprio ruolo sociale. Come nella vita reale anche su second life esiste ed, è necessario anche il denaro. Valuta locale il lindendollar, virtuale ma con un valore agganciato al dollaro americano. Una economia parallela, per quanto virtuale. E’ possibile acquistare o prendere in affitto un terreno, anche se va più di moda una intera isola, un appartamento. Come nella vita reale si può arredare il proprio appartamento con arredi costruiti da sé o acquistati a suon di lindendollars.
Si sta rivelando in realtà un potente strumento di marketing e comunicazione. Esistono già esempi di utilizzazione ai fini di propaganda politica come nel caso di Jean-Marie Le Pen e Ségolène Royal che in Francia l’hanno utilizzato nella competizione per l’Eliseo. Anche in Italia, il Ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro ha annunciano di aver aperto su Second Life uno spazio per il suo movimento politico, l'Italia dei Valori. Di Pietro, che ha già pubblicato alcuni video su youtube, ha acquistato una piccola isola in Second Life e ci ha piantato una bandiera dell'Italia dei Valori ha commentato «L'isola sarà presto attrezzata con uffici, sale conferenze e punti informativi sulle iniziative dell'Italia dei Valori. Sull'isola i visitatori in futuro saranno accolti da persone dell'Italia dei Valori attraverso la loro rappresentazione virtuale. L'isola sarà inoltre utilizzata per incontri sia interni che con i giornalisti,» ha spiegato il Ministro.
Il Governo svedese ha annunciato di voler aprire un consolato in Second Life per fornire informazioni e servizi. Ma è solo un esempio di pubblica amministrazione in SL. Una Regione italiana, la Toscana ha infine deciso di acquistare un’isola in questo mondo per farne una piccola Toscana in Secondlife.

La Microsoft lo ha utilizzato come location virtuale per presentare il nuovo Windows Vista. La IBM che lavora ormai da tempo su Second Life e nel campo della realtà virtuale ha inaugurato alcune settimane fa un arcipelago di dodici isole in questo mondo come Sam Palmisano, a capo del gruppo IBM aveva annunciato in una originale conferenza stampa da Pechino, ovviamente su Secondlife. Una iniziativa che rientra, in una strategia più globale di IBM, già impegnata in progetti multimilionari come la digitalizzazione della Città Proibita di Pechino.
Ma la vera novità è l’esplosione del progetto in Italia che ha visto l’ingresso di Mtv Italia e Gambetti, quest’ultima con un notevole impegno economico considerato un vero e proprio investimento produttivo, fino ad arrivare ad una vera e propria galleria d’arte virtuale la Grid Gallery, la prima italiana costruita e diretta dai giovanissimi architetti e designer Mariabruna Fabrizi e Fosco Lucarelli.
Beppe Greggan, questo l’avatar del comico Beppe Grillo che in SL ha acquistato addirittura un vulcano. Le reali finalità dell’ingresso di Grillo sono state spiegate come un semplice divertimento personale e per "vedere che aria tira”
Radio 24 sta dedicando molto spazio in queste settimane al fenomeno con l’impegno addirittura di un inviato. Si tratta del giornalista Totò Pessoa che effettua collegamenti con la puntata di "2024" per parlare del fenomeno del momento e raccontare le proprie esperienze lavorative nell'universo virtuale. La esplicità finalità: capire quali attività possano essere svolte in Second Life e perché così tanta gente impiega tempo e denaro in quest'attività. Quindi esplorare le potenziali interazioni con il mondo della finanza e degli affari. «Entrare in Second Life - dice il conduttore di "2024" Enrico Pagliarini - significa raccontare il primo esempio di successo di realtà virtuale, un mondo che sta suscitando l'interesse anche di molte grandi aziende che investono migliaia di dollari per realizzare una propria sede in Second Life».