lunedì, marzo 19, 2007

Un film può spingere a visitarne i luoghi: Matera ne è un esempio



In un articolo sul Sidney Morning Herald, a firma Liz Cincotta viene evidenziato come essere stata la location di un film famoso, può rappresentare una grande promozione per una località turistica. I turisti infatti, sempre più spesso seguono le star dei film preferiti in giro per il mondo. Matera tra gli esempi famosi.

Liz Cincotta a proposito di Matera, osserva come - nel film The Passion of the Christ del 2004 I riflettori si sono accesi sulla antica città italiana dei Sassi di Matera ("stones of Matera"), un insediamento trogloditico nella regione italiana Basilicata - la particolare architettura della roccia, le case e le chiese nella roccia , sono allineate sul crinale di una collina e si dice siano molto somiglianti ai luoghi antichi di Gerusalemme e dintorni - hanno attirato l'attenzione dei produttori cinematografici compreso Mel Gibson e la passione dei viaggiatori amanti di film. L’articolo prosegue con una serie di casi clamorosi come Harrison Ford che nelle vesti di Indiana Jones che attraversa strette fenditure nella roccia, rendendo famosi i paesaggi che circondano Petra la città nella roccia più celebrata sul Giordano. La città rosa, infatti costruita 7000 anni prima di Cristo è rimasta sconosciuta al mondo occidentale fino al 1812 quando Johann Ludwig Burckhardt la scoprì. Oggi è una delle mete turistiche più visitate al mondo.Lo stesso deserto del Giordano ha fatto da sfondo al film Lawrence of Arabia nel 1962. I turisti oggi, possono visitare Wadi Rum attraverso safari in jeep safari e campi organizzati tra le dune. Lo stesso film, d’altronde aveva aperto al grande turismo Ait Benhaddou un villaggio con una Kasba fortificata in Marocco,oggi patrimonio mondiale UNESCO meta di produttori cinematografici da tutto il mondo. A circa 30 chilometri da Ouarzazate nella regione dell'atlante, che è diventata il centro della cinematografia del Marocco e sede degli studi dell'Atlas Corporation. La grande celebrità alla kasbahs, deriva dal film degli anni 80 “Il gioiello del Nilo”, con Michael Douglas, Kathleen Turner e Danny DeVito e da “Il Gladiatore” di Ridley Scott, in cui Maximus (interpretato da Russell Crowe) è venduto come schiavo. I magici luoghi , oggi sono visitati da turisti piuttosto che da commercianti sul cammello e troupe cinematografiche hanno sostituito le carovane che trasportavano oro ed avorio.Anche “Guerre Stellari” hanno collocato la Tunisia tra le destinazioni turistiche. Il quartiere degli schiavi di Anakin Skywalker in una galassia non lontana, si trovano a Medenine, un villaggio del sud della Tunisia. Il deserto della Tunisia, inoltre è stato lo scenario per Steven Spielberg in cui ambientare “L’arca perduta” e “Il paziente inglese” di Anthony Minghella.
Un esempio recente, infine potrebbe inoltre essere la Nuova Zelanda divenuto uno dei luoghi obbligatori da visitare obbligatoriamente per aver ospitato la trilogia de “il Signore degli Anelli” di Peter Jackson.