domenica, novembre 07, 2010

Un viaggio e un sogno: il Matera Caffè di Franklin


Un viaggio, un sogno premonitore e tanta volontà di cooperare allo sviluppo di un Paese del sud America attraverso un’idea imprenditoriale. Protagonista Mary Rowland, che dopo alcune esperienze nel settore alberghiero e catering avvia la sua prima esperienza da titolare di un ristorante intitolato alla Città dei Sassi, il Matera Caffè.

E’ quanto avviene a Franklin nello stato americano dell’Ohio, dove nel settembre 2010 apre i battenti il Matera Caffè, apparentemente un luogo in cui sorseggiare caffè, consumare una colazione o una pizza secondo la tradizione italiana. Ma a ben vedere è molto di più, lo scopriamo leggendo l’articolo pubblicato da Benjamin Mersch su “The Franklin Chronicle”, giornale locale della comunità.

L’idea del Matera Caffè è nata da un viaggio di famiglia in Honduras in occasione del quale Mary ha assaggiato il caffè prodotto in questa zona e se ne è letteralmente innamorata, tanto da voler avviare un progetto attraverso il quale aiutare questo Paese.

Così è nato il Progetto Roatan che deve il nome ad una piccola isola a largo dell’Honduras: costruire una chiesa, i cui lavori sono già cominciati, realizzare alloggi per una missione con annessa clinica dentistica ed una scuola. Tutto il progetto interamente finanziato da una parte degli introiti del Matera Caffè.

L’ambizioso progetto coinvolge l’intera famiglia a partire da Larry e Mary fino ai loro due figli il diciassettenne William ed Elizabet di 14 anni.

La fase organizzativa è durata circa due anni. Il forno è stato costruito sul posto con la tecnica italiana da uno chef napoletano che ha anche curato la formazione dello chef Mike Henson e dei 15 dipendenti.

La farina utilizzata per la pizza e tutte le ricette proposte, è esclusivamente quella prodotta nel locale in un piccolo mulino tradizionale utilizzando grano biologico del Montana.

Il caffè servito nel locale è esclusivamente ottenuto da grani provenienti dall’Honduras, vero e proprio filo conduttore dell’idea imprenditoriale.

Heather Denham, direttrice del ristorante racconta che l’intero progetto è stato elaborato nel corso del viaggio in Honduras e si dice certa di una chiara influenza divina, a partire dal nome Matera, venuto in sogno a Mary Rowland, che avendo conosciuto la città lucana da turista, ha subito interpretato il sogno come un chiaro riferimento divino alla Passione di Cristo, famoso film di Mel Gibson girato appunto nella Città dei Sassi.

For more information on Matera Caffe call 937-550-9565 or visit www.MateraCaffe.com