mercoledì, aprile 07, 2010

ATAVICA passione




ATAVICA, Accademia Italiana di Genealogia e Studi Ancestrali è nata a Matera nel 2008 da un gruppo di appassionati di storia di famiglia e genealogia.
Non ha scopo di lucro e opera attraverso il volontariato ed atti di liberalità e protocolli d’intesa e accordi di programma con Enti Pubblici, Associazioni e Gruppi di Studio in tutto il mondo.
ATAVICA si pone la finalità di diffondere la conoscenza degli studi genealogici nel grande pubblico, ordinare le fonti della genealogia e metterle a disposizione di tutti. Attraverso la diffusione della applicazione delle nuove tecnologie intende favorire l’aggiornamento e la ricerca genealogica. Si intende aiutare gli italiani nel mondo a riscoprire le proprie radici ed i luoghi di origine dei propri antenati.
Condividendo le proprie esperienze e coinvolgendo quanti avevano approfondito la ricerca della genealogia e della storia locale, si accresceranno le conoscenze della genealogia. Corsi e seminari organizzati sul territorio sono finalizzati a diffondere la conoscenza di specifiche tematiche.La Accademia intende intensificare le attività formative e divulgative, mirando a creare nuove competenze da mettere a disposizione di quanti sono alla ricerca delle proprie radici.
E’ in programma nel prossimo biennio una sessione internazionale di studi genealogici a Matera che coinvolga operatori ed appassionati provenienti da diverse parti del mondo.