venerdì, giugno 17, 2011

Il Pizzaiolo on demand: Semplice genialità

Si chiama Pizzaiolo a casa tua” il servizio di pizza a domicilio proposto da Antonio Nobile, pizzaiolo. In realtà quella di definirsi pizzaiolo è un vezzo che tradisce la grande umiltà del poliedrico personaggio di Montescaglioso. Chi lo conosce come noi, da alcuni anni è abituato alle sue molteplici pensate e attitudini: già libraio, editore, ideatore di progetti di valorizzazione dell’agroalimentare, esperto di agroalimentare di qualità e d’arte bianca, curatore di un lbro sulla pizza per Idea Libri Rusconi e .. avendo più volte provato il risultato, dobbiamo ammettere ottimo pizzaiolo.

E’ stato uno di primi ad accostare concettualmente l’UNESCO all’alimentazione, quando nei primi anni del 2000 lanciava l’idea di candidare il Pane di Matera a Patrimonio mondiale dell’Umanità. Parte da quell’esperienza il progetto di valorizzare un prodotto simbolo della semplicità quale solo il pane può essere, abbinandolo al concetto di fratellanza, religione e pace.

Quella del “PIZZAIOLO ON DEMAND” è solo l’ultima delle sue trovate semplici, ma … geniali.

Mettere a frutto la sua competenza nella selezione delle materie prime per farci scoprire come un prodotto ormai diffuso e globalizzato come la pizza, possa riscoprirsi emblema della tipicità! Ma soprattutto un’ottima occasione per capire che la pizza diffusa e mangiata in tutto il mondo può ancora conservare la sua connotazione originale di prodotto tipico legato al territorio ed alla professionalità di chi la realizza.

Questa la trovata!

Certo occorre disporre di un forno a legna adatto alla cottura della pizza, ma abbiamo visto Antonio sfoderare tutto il suo spirito di adattamento di uomo del sud, per realizzare le condizioni ottimali inventandosi soluzioni anche ricorrendo a forni a legna portatili, che fanno di un piccolo terrazzo in centro città, una pizzeria professionale.

Tonino ha riscoperto la passione per la professione di pizzaiolo appresa da giovane, in una pizzeria napoletana, e coltivata segretamente per anni, coniugandola alla competenza di un ventennio di curiosa ricerca sui prodotti tipici. Risultato una pizza che è una portata gastronomica curata nei minimi particolari.

Si parte dalla scelta dell’essenza, grandezza e umidità dei ceppi di legna da ardere, fino alla realizzazione dell’impasto con lievito e semola rimacinata di grano “Senatore Cappelli”. Tempi di lievitazione calibrati su tempi, temperatura ed andamento climatico fanno il resto.

Ma per chi ambisce al capolavoro, Tonino ci fa notare quanto determinante sia la scelta delle bevande per apprezzare un’ottima pizza: birre artigianali o, meglio ancora bollicine millesimate, affidatevi al suo talento!

Il “Pizzaiolo a casa tua” é: toninonobile@gmail.com